Prosegue il Progetto “METODI ATTIVI E STRATEGIE DIDATTICHE PER UN BUON CLIMA DI CLASSE E PER LO SVILUPPO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO”, rivolto alle otto classi prime delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Trento7-Rita Levi Montalcini (Pigarelli, Sant’Anna, Meano e Vigo Meano), finalizzato ad accompagnare i docenti e gli alunni: nella co-costruzione del gruppo-classe, in cui le individualità vengono integrate e valorizzate; nella costruzione di relazioni positive e di una dinamica intersoggettiva di qualità; nel fronteggiare le fatiche sperimentate nel contesto scolastico.

In seguito ad una prima “formazione/sensibilizzazione” sulle buone prassi al fine di instaurare un buon clima di classe, svolta a settembre, la Dott.ssa Ilenia Andreolli e la Dott.ssa Maddalena Tonina hanno svolto due laboratori nelle otto classi della durata di un’ora e mezza. In questi momenti laboratoriali, il più possibile personalizzati sul gruppo, sono state proposte attività espressivo-corporee, finalizzate a stimolare la classe sul buon clima e sulla creazione del gruppo-classe; attività volte a favorire l’espressione emotiva e i funzionamenti di base fondamentali per un adeguato processo di apprendimento, come la calma, lo stare, la giocosità, l’attenzione morbida; e attività finalizzate all’esplorazione delle diverse polarità attraverso l’uso del corpo e della voce.

Successivamente, a inizio novembre, si sono svolti dei momenti restitutivi e di confronto con i team docenti, in cui si è evidenziato il tessuto emotivo e il Funzionamento dei gruppi classe, cogliendoli nei loro processi di pensiero, nel loro modo di vivere le emozioni, nel movimento, negli aspetti posturali e fisiologici, che assumono una rilevanza fondamentale al fine di evidenziare eventuali segnali di disagio, che potrebbero ostacolare l’apprendimento e le relazioni. Sono stati forniti punti di vista per comprendere al meglio il proprio gruppo-classe, suggerimenti e spunti, e i docenti hanno potuto portare i propri dubbi, difficoltà e vissuti nel loro ruolo di docenti.